Garzabibbo.net

Posso darti un consiglio?

FAQ

Domande e risposte per risolvere problemi di viaggio.

Avete viaggiato con un Tour Operator, pacchetto di viaggi?

Ricordatevi di calcolare per l'invio della raccomandata con la protesta e la richiesta dei danni 10 gg feriali ed in caso di ritardo a voi non imputabile in base alle condizioni.

Quale è il giudice naturale?

Non è detto che sia quello del Tour Operator potrebbe essere anche quello di chi ha subito il danno, ma dipende dal Giudice.

Cosa bisogna fare?

Bisogna avere con sé tutte le prove e certificarle in modo da significare il disagio, la raccomandata pone le condizioni di una conciliazione, solo dopo agire legalmente.

Se siete turista fai da te ?

Ricordatevi che il codice civile e quindi il contratto regolano il rapporto. Inviare raccomandata non necessariamente entro i dieci giorni (anche se è preferibile) richiedendo il risarcimento del danno e precisando quale problema è sorto.

Bagagli e ritardi?

Compilare il modulo in aeroporto non sempre basta. Occorre inviare raccomandata con richiesta danni dopo due giorni dallo smarrimento del bagaglio e dopo quattro ore di ritardo.

Disagi con i vettori?

Le carte dei servizi spesso non servono a nulla, il vero problema è che bisogna contestare ritardi e disagi, ricordando il mancato rispetto delle condizioni del contratto che nasce con l'acquisto del titolo di viaggio. Per cui chiedere al treno, al traghetto, alla nave, all'aereo sempre il risarcimento del biglietto ed eventuali altre spese aggiuntive.

Siete stati in vacanza in un albergo, in un villaggio, in un appartamento?

Non tralasciate tutte le discordanze con le promesse fatte e proclamate sia per iscritto sia a voce. Richiedete sulle specifiche voci il risarcimento. Se avete avuto spese aggiuntive fatevele rimborsare. Segnalare sempre le condizioni igieniche ed alimentari, nonché le violazioni tipiche.

Indirizzi e numeri utili:

SOS del Turista
(Movimento Consumatori)
Via Maggi 14, Milano, tel. 02-54178230, 54178231, 33603060;
http://www.movimentoconsumatori.it/
Telefono blu Segnalazione bagagli smarriti, alberghi non soddisfacenti, servizi non validi, prenotazioni falsate, voli ritardati ecc.)
Tel: 1780.08.08.08 Fax: 02.700.423.326 oppure 06.233.202.164
http://www.telefonoblu.org/
telblu@tin.it
Camera arbitrale nazionale e internazionale di Milano Via Meravigli 9/B, Tel: 02.805.55.88 (per tutte le controversie che hanno origine da contratti di viaggi e turismo proposti da agenzie aderenti alla Fiavet)
Centro europeo dei consumatori http://www.euroconsumatori.org/
info@euroconsumatori.org
Unione Nazionale Consumatori Via Duilio 13, Roma. Tel: 06.323.46.16, 06.326.95.31;
http://www.consumatori.it/
(vi si trova anche la modulistica per inoltrare i reclami)

Segnalazioni sul mancato rispetto della Carta dei Diritti del Passeggero possono essere indirizzate agli Uffici delle Direzioni di Circoscrizione Aeroportuale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile presenti in ogni aeroporto.