Garzabibbo.net

Rassegna di links a siti esterni.

Questa pagina elenca per categorie i links a siti esterni. Tutti i links aprono ad una nuova pagina per permettere una navigazione parallela e per non perdere mai di vista garzabibbo.net.

"Si possono fare diecimila miglia senza per questo aver viaggiato; si può fare una passeggiata, e la passeggiata può essere un viaggio."Giorgio Manganelli

Le categorie dei collegamenti ad altri siti internet sono: Mappe, Siti di viaggi, Siti di viaggiatori, Siti amici, Sicurezza, Paesi del Mondo, Miscellanea.

Mappe

  • www.lib.utexas.edu/maps
    Sito di mappe splendido. Raccoglie le carte geografiche della CIA. Tutte le immagini dei percorsi che trovate nel mio sito sono tratte da qui. In inglese.
  • geography.about.com/library/maps/blindex.htm
    Mappe e notizie utili di tutti i Paesi del mondo. La sezioni mappe si basa in gran parte sul sito precedente, ma c’è anche qualcosa di nuovo. In inglese.

Siti di viaggi

  • www.globopix.net/
    Sito italiano che consente la visita virtuale delle più belle località turistiche Italiane e del mondo attraverso un percorso fotografico di alta qualità arricchito da commenti, video e descrizioni dei luoghi rappresentati. Oltre alle fotografie sono disponibili per l'utente molti altri servizi orientati al turismo (blog, forum, diari di viaggio, guide turistiche, schede informative, ecc.).
  • www.viaggievacanze.com
    Viaggiare leggero con Garzabibbo,dentro e fuori. Mia intervista per Viaggi e Vacanze.
  • www.cigv.it
    Il club internazionale dei grandi viaggiatori. E' presente in oltre cento Paesi del mondo e per iscriversi occorre avere visitato almeno 50 Paesi (ma anche con 25 Paesi è possibile diventare socio aspirante e partecipare a tutte le iniziative del Club). Vale la pena visitare il sito anche per leggere solo le testimonianze di viaggio dei numerosi soci. In italiano.
  • www.imondonauti.it
    Sito di una comunità di viaggiatori che mette a disposizione di tutti informazioni di base, itinerari ed articoli culturali in rete, con lo scopo di assistere e preparare sia il turista tradizionale che il più intrepido avventuriero. È un sito ben fatto e, giorno dopo giorno, più completo. In italiano.
  • www.passplanet.com
    Splendido sito. Un’utile guida scritta da un backpacker per altri backpackers. Incentrata esclusivamente sul Centro America e sul Sud-Est Asiatico, e questo è davvero un peccato. In inglese e francese.
  • www.travellersociety.it
    Il sito dell’European Travellers Society, un nome importante e ambizioso per un altrettanto ambizioso progetto: dare vita ad un'associazione dedicata al viaggio e ai viaggiatori. Utili informazioni, tanti racconti di viaggio e tante belle foto. In italiano.
  • www.hospitalityclub.org
    L’obiettivo è quello di far incontrare persone di diverse culture e nazionalità. I membri di tutto il mondo del “Hospitality Club“ si aiutano vicendevolmente durante i loro viaggi, offrendo un tetto per la notte o una visita della città. Ideale per chi viaggia a basso costo. In svariate lingue, tra cui l’italiano.
  • www.markos.it
    Uno spazio dedicato agli appassionati di viaggi e di fotografia costruito grazie al contributo di molti viaggiatori. Una guida per non perdersi nelle Rete.

Siti di viaggiatori

  • digilander.libero.it/viaggiando/
    I viaggi e miraggi di Manuela, Stefano e Mara. Il sito che ha ospitato, ed ospita ancora, il mio primo racconto di viaggio (non è che ne ho scritti molti, comunque). Manuela è un po’ l’ispiratrice di ciò che avete tra le mani. In italiano.
  • www.orizzontintorno.com
    Sito personale di Carlo ed Emanuela. Solo la toolbar con i ritratti fotografici di alcune etnie asiatiche, rende meritevole il sito di una visita. Ma c’è molto ancora da ammirare. Uno dei miei siti preferiti, tutto da scoprire. In italiano ed inglese.
  • www.backpacker.it
    Il sito personale di Stefano, in linea fin dal marzo 1999. Ci potete trovare, tra le altre cose, racconti e fotografie tratte dai suoi viaggi (la fanno da padrone i viaggi in Asia), una ricca sezione sui link e un forum dedicato ai viaggiatori indipendenti. È un sito veramente bello, ricco di notizie utili. In italiano ed inglese.
  • www.viaggiareliberi.it
    Sito personale di Michele, persona alla quale mi sento parecchio affine. Il sito è ricco di diari di viaggio, veramente una banca di racconti davvero invidiabile. Michele organizza, a scadenze più o meno regolari, degli incontri dominicali tra viaggiatori, gli "incontri viaggiatori" per l’appunto. In italiano.
  • www.marcocavallini.it
    Sito personale di un altro grande viaggiatore. Consigliato soprattutto per le belle immagini, oltre che per le numerose informazioni riguardo i posti visitati, che sono davvero molti. In italiano ed inglese.
  • www.appuntidiviaggi.net
    Sito personale di Giuseppe, un viaggiatore di Pavia. I contenuti sono davvero ottimi: belle le foto e i diari di viaggio. Vi troverete rappresentati un po’ tutti i continenti. In italiano ed inglese.
  • www.zanetta.com
    Sito personale di Ignazio Stefano. Focalizzato soprattutto sui paesi del sud-est asiatico, presenta una buona serie di foto e di racconti di viaggio. Davvero utile la sezione "INFO", con i links per tutte le compagnie aeree del mondo, per tutti gli aeroporti e per molte compagnie dei treni. In italiano ed inglese.
  • www.simonemariotti.com
    Il sito raccoglie gli articoli e presenta i libri scritti da Simone Mariotti, tra viaggi (incentrati principalmente sull'Asia), finanza, politica, recensioni, reportage e la sua Rimini. Le sue pagine ospitano anche altri autori riminesi. In italiano.
  • www.piedistanchi.com
    Il nome è già tutto un programma. Bel sito personale di Alessandro e Denise, due giovani con una grande passione, scoprire il mondo viaggiando. Il sito è ricco di foto, spunti e informazioni. In italiano.
  • www.tripfabio.com
    Sito personale di Fabio. Numerose le fotografie proposte, spesso raffiguranti veri e propri paradisi tropicali. In italiano.
  • pgworld.altervista.org/home.html
    Gloria e Petrit in viaggio da Trento a Melbourne via terra: 21 paesi, 10 mesi, 2 zaini, 1 sogno e nessun aereoplano. Un blog sempre aggiornato e molte foto. In italiano e inglese.
  • www.pimpmytrip.it
    Il Blog di Martina, laureata in geologia, genovese di nascita, amante di viaggi e vulcani. Molte informazioni utili e lo spirito giusto del viaggiatore sostenibile.

Siti amici

  • www.paui.it
    Sito personale di un web designer o, meglio, CSS web designer. Paui è l'ideatore e realizzatore di questo sito, oltre che un caro amico e un compagno dei viaggi in bicicletta. Perciò, tutto sommato, mi pare una persona per bene. Nel suo sito dall'idea grafica originale, troverete immagini (tante di uccelli), i suoi lavori e... alcune istruzioni per realizzare facili origami. In italiano.

Sicurezza

  • www.viaggiaresicuri.it
    Sito curato dal Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI. Ricco di notizie utili e aggiornato sulle condizioni di sicurezza di tutti i Paesi del mondo. Le avvertenze che vi si trovano sono talvolta eccessivamente allarmistiche, ma essendo una fonte ufficiale è giusto che sia così. Da poco on-line con la nuova versione, graficamente più bella ma forse troppo pesante. Ne consiglio comunque la consultazione. In italiano.
  • www.dovesiamonelmondo.it
    Sito del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalare - su base volontaria - i dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. Mai usato, ma non si sa mai che diventi più previdente in futuro. In italiano.
  • www.warnews.it
    Sito che merita di essere segnalato, al di là della sua possibile utilità per dei viaggiatori. Raccoglie le notizie relative a tutte le guerre in corso nel mondo e fornisce un quadro aggiornato, preciso e indipendente della situazione, Paese per Paese. Da consultare, non solo se siete in partenza per uno di questi Paesi. In italiano.
  • www.ilgirodelmondo.it
    Sito del Centro di Medicina dei Viaggi della Divisione "A" di Malattie Infettive dell'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino, ricco di notizie e consigli utili riguardo la salute in viaggio. In italiano.

Paesi del Mondo

  • Argentina
  • www.sectur.gov.ar
    Dal sito ufficiale del governo argentino è possibile accedere, attraverso i numerosi links, a molte pagine che trattano, in modo più o meno approfondito, vari aspetti turistici e non dell’Argentina. Un piccolo universo di informazioni tutto da esplorare, ma dove può essere facile perdersi. In spagnolo ed inglese (il sito principale anche in portoghese).
  • www.patagonia-travel.com
    Consigliato a chi vuole notizie pratiche chiare e concise. Per i maggiori centri della Patagonia vengono riportate informazioni ed indicazioni per i più svariati servizi. In spagnolo ed inglese.
  • www.clarin.com
    Uno dei quotidiani più letti a Buenos Aires. Notizie sull’Argentina e sulla Capital Federal, ma anche varie notizie internazionali. Come tipico di tutti i giornali sudamericani, ampio spazio alle cronache dei calciatori argentini in Italia.
  • Australia
  • www.countrywide.com.au
    Una guida completa alle città di Perth e Fremantle. Mette a disposizione varie mappe delle due città e fornisce dettagliate notizie riguardanti le attrazioni e le attività possibili nella zona. In inglese.
  • www.wa.gov.au
    Tutto quello che si desidera sapere sull’Australia Occidentale e su Perth. In inglese.
  • florabase.calm.wa.gov.au/
    La spettacolare flora dell’Australia Occidentale racchiusa in un utile database facile di consultare. In inglese.
  • www.mysouthwest.com.au
    Sito con una miriade di informazioni riguardanti la punta sud-ovest dell’Australia, da Bunbury a Walpole. In inglese.
  • Belize
  • www.travelbelize.org
    Ricco e molto curato, è il sito ufficiale dell’ente turistico del Belize. Oltre a molte notizie di carattere generale, fornisce utili indicazioni su tutti i servizi. In inglese, spagnolo, tedesco e cinese.
  • www.belizenet.com
    Punto di partenza per esplorare centinaia di pagine di testi, foto e immagini in realtà virtuale. Buone le indicazioni per i vari servizi. In inglese.
  • Cile
  • www.sanpedroatacama.com
    Per conoscere questo piccolo paesino dell’Atacama. Ricco di fotografie e informazioni, è ottimo come primo approccio alle meraviglie di questo straordinario angolo di Cile. Comunque non prenotate od organizzate nulla dal sito, lasciatevi coinvolgere interamente dal luogo andandoci incontro a mani nude, da vero viaggiatore. Ve lo godrete molto di più. In spagnolo ed inglese.
  • www.visit-chile.org
    Sito sufficientemente ricco di informazioni. Discreto come primo approccio al Cile. In spagnolo, inglese e francese. La versione francese, che presenta una grafica differente dalle altre due versioni, è di gran lunga la più chiara.
  • www.sernatur.cl
    Sito ufficiale del governo cileno. La parte in spagnolo è più completa e di più facile navigazione rispetto al sito precedente; la versione inglese e francese, dove presenti, richiamano invece proprio le pagine del sito precedente.
  • www.navimag-ferries.com
    Il nuovissimo sito della Navimag, la compagnia che effettua il viaggio di tre giorni tra gli spettacolari fiordi della Patagonia cilena. Tutto quello che volete sapere sui viaggi proposti. In spagnolo ed inglese.
  • www.elmercurio.com
    El Mercurio è il più prestigioso quotidiano di Santiago. Segue una politica conservatrice.
  • www.latercera.cl
    Altro giornale cileno a tiratura nazionale, questo di area moderata.
  • Cuba
  • barriodecuba.altervista.org//
    Un forum incentrato su questa splendida isola (qualche post è dedicato al Centro America ed alle altre isole dei Caraibi). Spartan, l'amministratore del forum, è pronto a rispondere a tutte le vostre domande. Per dei veri malati di Cubanite. In italiano.
  • Francia
  • it.franceguide.com/
    La versione italiana del sito ufficiale del turismo francese. Buono come primo approccio al Paese e come trampolino di lancio ad altri siti regionali più particolareggiati. Vanta una buona collezioni di brochure facili da scaricare (per lo più in francese). In Italiano.
  • www.castles-france.net/chateaux-loire/
    Poche parole e molte foto. Il sito mette a disposizione svariate immagini dei Castelli della Loira. Particolare non trascurabile, l’offerta di alloggi nei pressi di alcuni castelli. In francese e inglese (la parte inerente gli alloggi anche in spagnolo).
  • www.tourism-touraine.com/index.php
    Il sito della Provincia della Touraine. Offre molte informazioni e fotografie di questo angolo della Valle della Loira, probabilmente il più ricco di castelli e borghi medioevali. In francese e inglese, anche se alcune parti sono tradotte in svariate altre lingue, tra cui l’italiano.
  • Guatemala
  • www.laguiadeguatemala.com
    Bella la cartina interattiva. Molte notizie turistiche, con un occhio di riguardo all’eventuale uso di un mezzo proprio. In spagnolo.
  • www.livingston.com.gt
    Il sito turistico del piccolo paese di Livingston. Ben fatto e con molte informazioni. In spagnolo e inglese.
  • www.cobanav.net
    Sito turistico della Regione dell’Alta Verapaz, con la città di Coban, il paese di Lanquin e le meraviglie di Semuc Champey. In inglese
  • www.mapasdeguatemala.com/mapas/index.php
    Vi si possono trovare delle simpatiche mappe di tutto il Guatemala. In spagnolo.
  • www.antiguacultural.com
    Il sito turistico della città di Antigua. Notizie utili e belle foto, per farsi un’idea del posto. In spagnolo e inglese.
  • www.lahora.com.gt
    Giornale fondato nel 1920. In spagnolo.
  • India
  • www.viaggindaco.it
    L’obbiettivo principale del sito è quello di mettere e mantenere in contatto persone che si recano nel Kerala (uno degli Stati dell’India del sud) per usufruire della “millenaria saggezza indiana” allo scopo di mantenere e migliorare la propria salute psicofisica. È comunque un’ottima fonte di informazioni per chi vuole intraprendere anche solo un viaggio di stampo turistico in questa splendida terra. In italiano.
  • www.hampi.in
    Il sito ufficiale delle bellissime rovine della vecchia capitale del Regno Vijayanagar. Un sito ricchissimo d’informazioni, anche se non è sempre agevole muoversi alla loro ricerca all’interno del portale. In inglese.
  • Nuova Zelanda
  • www.newzealand.com/travel/
    Il sito dell’ente del turismo neozelandese. Molto bella e utile la mappa interattiva. Alcune immagini proposte sono stupende. In inglese, tedesco, giapponese, cinese e coreano.
  • www.newzealandeducated.com/int/en/
    Sito dell’Education New Zealand Trust. Si possono trovare molte informazioni utili per un soggiorno-studio in Nuova Zelanda. Più tantissime altre informazioni. In inglese e svariate altre lingue (non l'italiano).
  • www.backpack.co.nz
    Sito della BBH (Budget Backpacker Hostels), la maggior associazione neozelandese di ostelli indipendenti. Gli ostelli che ne fanno parte, compresi gli alloggi presso famiglie e le fattorie, sono oltre 370 in tutta la Nuova Zelanda. In inglese.
  • www.nzviaggi.com
    Sito di un’agenzia turistica di Roma specializzata in viaggi in Nuova Zelanda. Può essere utile anche per chi non ha intenzione di fare un viaggio organizzato: ha una sezione con notizie generali sul paese e qualche bella foto. In italiano.
  • www.nzherald.co.nz
    La versione on-line del New Zealand Herald, il quotidiano di Auckland con la maggiore diffusione nel Paese. In inglese.
  • Scozia
  • www.scoziatravel.it
    Ottimo sito per organizzare un viaggio in Scozia, o anche solo per farsi un’idea del Paese. Mappe interattive, consigli riguardo libri, video, voli, auto e alloggi di qualunque tipo. Ospita un forum in cui poter chiedere informazioni e condividere le proprie esperienze. In italiano.
  • www.visitscotland.com
    Sito ufficiale dell’ente turistico scozzese. Compilando l'apposita richiesta è possibile ricevere gratuitamente a casa varie brochures, tra cui una con gli itinerari tematici consigliati dall'ente. In svariate lingue, tra cui l’italiano.
  • www.scottishholidays.net/visit/scotland-walks.html
    Per chi ama camminare. Sito adatto per organizzare belle escursioni a piedi. In inglese.
  • www.firstgroup.com/scotrail/index.php
    Sito ufficiale delle ferrovie scozzesi. In inglese.
  • www.scotchwhisky.net/
    Il portale del Whisky e delle distillerie scozzesi. Tutto quello che volete sapere su questo alcolico, vero emblema nazionale. In inglese.
  • www.walkers-shortbread.co.uk/
    Sito ufficiale dei Walkers, i famosi biscotti al burro. Sono buonissimi. In inglese.

Miscellanea

  • flagspot.net/flags
    Uno straordinario database di bandiere. Ci si trova qualunque vessillo, passato, presente e futuro, ognuno con la sua importante storia. In inglese.
  • www.globalgeografia.com
    Sito nato per rendere disponibili a chiunque dati geografici di tutto il Mondo. Facile da navigare, è ricco di informazioni. Per gli amanti della geografia. In italiano e inglese.
  • www.xe.com/it/
    Il sito di cambio valuta più utilizzato nel mondo, facilissimo da utilizzare. In svariate lingue, tra cui l’italiano.
  • whc.unesco.org/heritage.htm
    Elenco dei siti proclamati Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In inglese e francese.